Grafia con lettere che si intrecciano tra loro invadendo l'una il campo dell'altra. Accavallamento, sovrapposizione di idee e di sentimenti.

•          Confusa come dice la parola stessa rappresenta un momento di confusione nella persona, la quale attraversa un periodo difficile.

•          Come si riconosce:

•          gli allunghi letterali si toccano o invadono lo scritto

•          le lettere entrano l’una nello spazio dell’altra

•          parti di lettere o accessori ( come tagli delle t) invadono spazi non propri

 

Le emozioni ristagnano nella persona senza trovare un canale di sfogo, esse creano stati confusionali e di disorientamento, dubbi continui, preoccupazioni. La persona è tesa e nervosa, bisognosa di appoggi e consigli, di ambienti sereni e tranquilli. Può comparire il segno confusa in momenti particolarmente sollecitanti come un brusco cambiamento nella vita, un lutto, la fine di una relazione. 

Se la confusione si verifica nel corpo letterale con lettere o parti di esse che invadono spazi non propri la difficoltà potrebbe essere legata alla sfera affettivo-emotiva;

Se i gesti di confusione si verificano al di fuori  del corpo letterale quindi nella zona degli allunghi la confusione è relativa alle idee (allunghi superiori) o a fatti concreti e materiali (allunghi inferiori).